martedì 11 giugno 2013

Le Vie e le piazze di Lipari



 Le mure del castello detto anche (a citade),
 al suo interno sorge: la cattedrale di Lipari ,
 il museo archeologico Eoliano e l'anfiteatro greco

La viaVittorio Emanule come era una volta
A Lipari la via principale è Corso Vittorio Emanuele, conosciuta dagli abitanti semplicemente come "U puzzu". Un'altra strada importante è Via Francesco Crispi, nota come "Marina Lunga", un lungomare che collega il paese di Lipari con la frazione Canneto La via più caratteristica e storicamente più popolare è però Via Garibaldi, da cui si dipartono numerosi vicoli che la rendono più suggestiva. Essa congiunge il castello con Piazza Ugo di Sant'Onofrio, detta "Marina Corta"
 Piazza Sant'Ugo Onofrio, chiamata (come già accennato) "Marina Corta". È una delle più affascinanti piazze delle Eolie, di forma irregolare e ricca di bar e ristoranti. All'estremo est della piazza c'è la rocca del Castello di Lipari, mentre sul lato mare si staglia la storica Chiesa delle Anime del Purgatorio. La piazza, è anche parte dell' itinerario della processione in onore di San Bartolomeo (il santo patrono dell 'isola) , grazie alla sua posizione, è molto frequentata soprattutto nelle sere estive, 



entrata del Castello di Lipari
Un'altra piazza del centro storico di Lipari è Piazza Giuseppe Mazzini, nota "Sopra la Civita". Da qui si può accedere al Castello di Lipari  alla Cattedrale ed al  Museo archeologico regionale eoliano, è uno dei più importanti del Mediterraneo e presenta in circa cinquanta sale, in ordine cronologico, esposizioni di corredi funerari, vasi, cippi, steli tombali e sarcofagi in pietra che testimoniano dell'evoluzione del culto dei defunti. Inoltre ceramiche di tipi e fogge varie, maschere teatrali e statue fittili.
La visita è facilitata anche dalle didascalie in italiano/inglese riportate sia in versione dettagliata, sia riassuntiva, per una rapida lettura.




per ulteriori informazioni;
sito internet: www.casavittorio.com
telefono e fax:0909811523
cellulare:3383662504

Nessun commento:

Posta un commento